Riunione FISIM del 27 Aprile 2022

MERCOLEDì 27 APRILE e’ convocata la prossima riunione FISiM. La riunione si terrà in modalità ZOOM dalle ore 17.00 Durante la giornata ci sarà il consueto meeting di aggiornamento sulle attività in corso e sarà inoltre convocata l’Assemblea dei Soci per l’approvazione del bilancio consuntivo 2021. Preghiamo coloro che intendono partecipare di richiedere le credenziali…

Read more

MDS-MPN Overlap Syndrome Roadmap

Ogni mese, la Prof.ssa Valeria Santini oppure il Prof. Michael Savona terranno un dibattito di 30 minuti per approfondire un argomento caldo nelle sindromi da sovrapposizione MDS/MPN. Il link per accedere alla piattaforma della Roadmap e’ il seguente: https://mds-mpnroadmap.md-education.com/ L’iscrizione e’ gratuita. MDS MPN Overlap Syndromes Clinical Roadmap 2022

Read more

In memoria del Professor Michele Baccarani

Carissime Colleghe e Colleghi FISiM abbiamo appreso con grande dispiacere che il Prof. Michele Baccarani ci ha lasciati. Il prof Baccarani è stato fra i fondatori, insieme al Prof Sante Tura, della scuola ematologica bolognese, si è poi trasferito all’Università di Trieste e poi di Udine, dove ha creato una nuova scuola ematologica, per poi…

Read more

In ricordo del Professor Sante Tura

Carissime Colleghe e Colleghi FISiM Abbiamo appreso con tristezza che  il Prof. Sante Tura ci ha lasciati. Il Professore ha guidato con entusiasmo la sua Scuola bolognese, ma ha impresso un segno in tutta l’Ematologia italiana. Abbiamo tutti imparato molto dalle sue domande vivaci durante i congressi e dalle sue osservazioni acute, e ci siamo…

Read more

INTERCEPT-MDS – INTERNATIONAL PhD FELLOWSHIPS

Exploring cell-to-cell heterogeneity and exploiting epigenetic regulation for the interception of myeloid disease cells The INTERCEPT-MDS Innovative Training Network, al quale appartengono 18 partner, pubblici e privati di 7 differenti Paesi, ha appena aperto un bando per reclutare 12 dottorandi motivati a svolgere un periodo di specializzazione nel campo dello studio e “intercettazione” delle cellule…

Read more

In ricordo del Prof. Pierluigi Rossi Ferrini

Carissimi Amici, ieri pomeriggio è improvvisamente mancato il mio Maestro Prof. Pierluigi Rossi Ferrini. Vorrei trasmettere a tutti voi il ricordo di un “medico con le mani sporche” come Lui stesso amava definire gli ematologi, divisi tra il letto del malato ed il laboratorio. Da Lui ho imparato non solo l’ematologia, ma, cosa ancora più…

Read more

7th translational research e-conference myelodysplastic syndromes

7th TRANSLATIONAL RESEARCH E-CONFERENCE: MYELODYSPLASTIC SYNDROMESJanuary 28-31, 2021 FREE REGISTRATION!Chairs: Pierre Fenaux, Uwe Platzbecker, Mikkael Sekeres CLICK HERE TO REGISTER DEADLINE FOR ABSTRACTS: DECEMBER 13, 2020 SUBMIT YOUR ABSTRACT NOW! ABOUT THE CONFERENCE: The 7th ESH E-Conference on Myelodysplastic Syndromes (MDS) programme is designed to include leading-edge basic and clinical research. The presentation of unpublished data is encouraged…

Read more

Imetelstat Achieves Meaningful and Durable Transfusion Independence in High Transfusion–Burden Patients With Lower-Risk Myelodysplastic Syndromes in a Phase II Study

Abstract PURPOSE Patients with lower-risk (LR) myelodysplastic syndromes (MDS) who are RBC transfusion dependent and have experienced relapse after or are refractory to erythropoiesis-stimulating agent (ESA) have limited treatment options. High telomerase activity and human telomerase reverse-transcription expression in clonal hematopoietic cells have been reported in patients with MDS. Imetelstat, a first-in-class competitive inhibitor of…

Read more

Save the date. Riunione FISiM – Lunedì 30 novembre 2020

Gentilissimi Collaboratori,LUNEDI’ 30 NOVEMBRE si terrà la prossima riunione FISiM.A causa dell’emergenza sanitaria la riunione si terrà in modalità ZOOM dalle 14.00 ALLE 18.00.Durante la giornata ci sarà il consueto meeting di aggiornamento sulle attività in corso e sarà inoltre convocata l’Assemblea dei Soci per l’approvazione del bilancio preventivo 2021.Anche le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo quest’anno…

Read more

Comunicazione Elezioni Fondazione Italiana Sindromi Mielodisplastiche

Cari Colleghi,vi ricordo che quest’anno scadono le cariche della Fondazione Italiana Sindromi Mielodisplastiche.A causa dell’emergenza COVID in questa occasione le elezioni FISiM saranno in modalità on line, utilizzando una piattaforma digitale molto semplice (seguiranno le informazioni dettagliate).Come ricorderete, nel 2019 abbiamo modificato lo statuto (in allegato), istituendo il Comitato Scientifico che avrà, tra i suoi principali compiti, quello di definire le linee di sviluppo…

Read more

Opportunità professionale per medici ricercatori presso humanitas research hospital Milano

Carissimi Amici e Colleghi, Vi scrivo con l’intento di diffondere all’interno della nostra rete nazionale MDS una possibile opportunità per giovani ematologi. A Milano in Humanitas partirà nei prossimi mesi un progetto Europeo focalizzato sulla ricerca traslazionale nelle MDS, dal titolo “An integrated European platform to conduct translational studies in Myelodysplastic Syndromes based on the…

Read more

A Firenze si inaugura il Laboratorio per le Sindromi Mielodisplastiche

Il 19 giugno è stato inaugurato presso l’AOU Careggi di Firenze il Laboratorio per le sindromi mielodisplastiche, il cui responsabile è la Prof.ssa Valeria Santini. Il laboratorio nasce con lo scopo di approfondire i meccanismi molecolari alla base delle sindromi mielodisplastiche per individuare il corretto approccio terapeutico e definire la prognosi delle forme in cui…

Read more

Un’arma in più per combattere l’anemia: il Luspatercept

E’ uscito su Lancet Oncology un articolo scritto dalla prof.ssa Valeria Santini che presenta lo studio clinico del dr. Uwe Platzbecker condotto sui pazienti affetti da mielodisplasia a basso rischio e trattati con un nuovo farmaco, il Luspartecept. Di seguito, sempre a proposito di Luspatercept, l’intervista rilasciata a Pharmastar dalla prof.ssa Santini durante il congresso EHA…

Read more